SoundMusic e Alessandro Ferrari

SoundMusic e Alessandro Ferrari

Un nuovo Progetto di SoundMusic (Filarmonica della Scala) e Alessandro Ferrari
SoundMusic
Viernes, 17 Septiembre 2021

Alessandro Ferrari segue da anni, come Direttore d'orchestra, il progetto Sound Music, iniziativa che Filarmonica della Scala dedica ai giovani e alle scuole. Durante il lockdown dovuto alla pandemia Filarmonica della Scala ha registrato una nuova produzione di cui qui possiamo solo parlarne sommariamente perché ancora in fase di montaggio. Ciò che possiamo fare é pubblicare tre piccole anteprime, ringraziando Filarmonica della Scala per avere fatto "trapelare" questi frammenti.

Nei primi due video l'orchestra della Filarmonica della Scala e Alessandro Ferrari sono impegnati nella registrazione del Lago dei Cigni di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

 

 

Nel terzo frammento Alessandro Ferrari appare come pianista (suona per davvero anche se si tratta di una clip scenica) mentre l'orchestra é diretta da Francesco Muraca.

 

Opera Piccola Italiana segue da vicino il progetto SoundMusic non solo perché Alessandro Ferrari partecipa frequentemente alle produzioni ma anche perché qualunque iniziativa rivolta ai giovani é di grandissima importanza. La musica "classica" é una passione che presto o tardi coinvolge quasi tutti. Impossibile rimanere indifferenti, ad esempio, al Lago dei Cigni di Čajkovskij. Scatena emozioni che attingono direttamente a sensibilità che esistono in tutti noi indipendentemente da quanto abbiamo educato  il nostro orecchio musicale.

Perciò il lavoro da fare é favorire occasioni nelle quali i giovani (ma anche i meno giovani) possano incontrare la musica del passato. Sound Music va in questa direzione!